prossimi eventi

Stampa

Estate Ragazzi 2016

Il nostro NON E' un centro estivo.

Il nostro non è in centro estivo. E’ un oratorio estivo. Non è un posto dove “teniamo” i bambini. E’ un gruppo dove cresciamo con i bambini e i ragazzi, dove i vostri ragazzi vengono formati. Formati attraverso il primo linguaggio che i ragazzi conoscono: il gioco. Il gioco come esperienza che diverte e forma, come esperienza - in una parola - che insegna a vivere.

L’esperienza dell’oratorio estivo (“Estate Ragazzi”) è un’esperienza di gioco e formativa che si tiene durante l’estate in parrocchia. Inizia al termine delle scuole, sempre il lunedì seguente la chiusura delle scuole, e dura cinque settimane (o meno, a seconda di quando chiudono le scuole).

L’attività coinvolge i bambini dai sei anni (età scolare, dalla prima elementare in su), fino ai ragazzi di prima media compresa. I ragazzi più grandi (dalla seconda media in su) vengono coinvolti come aiuto-educatori.

L’oratorio estivo è guidato da un gruppo di sei educatori adulti, più un sacerdote.

La settimana inizia al lunedì e termina al venerdì, ed è strutturata in questo modo. L’orario della giornata è dal mattino alle 8 fino al pomeriggio alle ore 16. La giornata inizia con la preghiera comune e con il “messaggio” del giorno. Quattro giorni alla settimana si sta fuori parrocchia (al mare, ai parchi, fuori “struttura”). Un giorno alla settimana viene passato in parrocchia per tutte le attività di fine oratorio (recita finale, giochi vari, attività finalizzate…..). Un giorno alla settimana c’è la gita di tutto il giorno (alle Caravelle, alle Bolleblu, ad altri parchi o acquatici o divertimento).

L’oratorio estivo inizierà lunedì 13 giugno 2016 e terminerà venerdì 8 luglio..